Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

itinerario del museo

 MUSEO XX SECOLO

Abiti ed attrezzi della vita domestica quotidiana 

 

 

  Museo dell’Identità

 

A  FRANCAVILLA ANGITOLA

     Nei locali di palazzo Mannacio, ex convento domenicano,  imponente per la sua struttura architettonica, hanno sede la Biblioteca Comunale e il Museo dell’ Identità.

DA  MUSEO  DELL’ IDENTITÀ  A  MUSEO  DEL  XX SECOLO

Nel mese di luglio il Museo francavillese di Palazzo Mannacio si è notevolmente arricchito grazie alla  donazione di una raccolta davvero cospicua  di oggetti vari di “modernariato” generosamente offerti da una Signora , anagraficamente ’forestiera’ in quanto cittadina romana, ma in effetti amica speciale di Francavilla Angitola  in virtù dei ventennali rapporti di sincera amicizia instaurati soprattutto con la gente di Pendino.  La Signora si chiama Rita CESARETTI, ed ha curato anche l’allestimento.    Ringraziamo per primi la Signora “romano-francavillese”, ma vogliamo altresì invitare tutti i francavillesi, sia quelli residenti in paese, sia quelli trasferiti altrove, LEGGI TUTTO

 

 Il Sindaco  professore  Carmelo Nobile ed il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, avvocato Antonella Bartucca hanno inaugurato il nuovo “Museo dell’Identità”; ubicato al piano primo di Palazzo Manaccio ed articolato in diverse sezioni : oggetti, abiti ed attrezzi della vita domestica quotidiana di un antico paese rurale qual era Francavilla; strumenti musicali dell’antica banda di Francavilla; paramenti, oggetti, quadri, statue, generosamente prestati dall’Arciprete Don Pasquale Sergi; registri e documenti provenienti dall’Archivio comunale; fotografie storiche di Francavilla antica, raccolte ed appositamente selezionate per restare permanentemente nel Museo, da Pino Pungitore. Don Maurizio Macrì della comunità del Cuore Immacolata di Maria Rifugio delle Anime di Paravati, ha proceduto alla benedizione del Museo. Tra la folla dei presenti si notavano gli amici della Cooperativa sociale “La Voce del Silenzio”, dottore Francesco La Torre e dottoressa Elisabetta Carioti, che si sono complimentati sia con l’Amministrazione comunale, in particolare con Antonella Bartucca,   sia con l’amico Pino Pungitore, per le iniziative culturali portate avanti.    

      

Orario APERTURA del  Museo dell’ Identità :

 

   lunedi’         –    venerdi’     - ore  09.00-13.00,

 marcoledi’  –    giovedi’    - ore  15.30-18.30

 

 TELEFONO  0968 - 722068 COMUNE  DI  FRANCAVILLA  A.

apertura Museo dell’ IdentiA'   

 

 

INAUGURATO IL  MUSEO

 

 

“l'identità dei ricordi”  La Francavilla degli occhi e quella del cuore

di Sonia Vazzano

 

 

MOSTRA  FOTOGRAFICA

A   CURA   DI

PINO  PUNGITORE

“LA  FRANCAVILLA DEI RICORDI”

 

 

Fotografie storiche di Francavilla antica 

 

 

 

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com